top of page
Greta Damonte_Horsefullness.jpg

La mia storia

Fin da bambina, ho sempre sentito un profondo legame con i cavalli. A sette anni, nonostante le limitate risorse familiari, ho iniziato a dedicare ogni piccolo risparmio alle lezioni di equitazione, frequentando diversi centri per massimizzare il tempo trascorso con questi animali straordinari.

 

Il mio percorso è iniziato con il salto ostacoli, ma una caduta significativa mi ha allontanato temporaneamente dall'equitazione. Grazie a mia madre, ho scoperto un approccio diverso, più rispettoso e in sintonia con la natura del cavallo. In questo nuovo ambiente, ho incontrato una persona che ha trasformato la mia visione, guidandomi verso una comprensione più profonda e consapevole.

Negli anni, ho approfondito l'equitazione classica, la biomeccanica equina e il benessere del cavallo, arricchendo la mia formazione con esperienze negli Stati Uniti focalizzate sulla comunicazione e la relazione in libertà. Ogni cavallo incontrato è stato un maestro unico, contribuendo alla mia crescita personale e professionale.L'arrivo di Felipe, un puledro di tre anni con un'infortunio all'anca, ha segnato una svolta nella mia vita. La sua presenza mi ha spinta a esplorare nuove metodologie per il suo benessere fisico e mentale, rafforzando la mia dedizione all'ascolto e all'osservazione attenta, alla ricerca della nostra miglior armonia.

 

Essendo Felipe "il mio più grande sogno" fin da subito sentii l' esigenza di proteggere e preservare la sua essenza, perché troppo preziosa.  D'altronde la più grande forma di amore è il rispetto e la libertà

Oggi...

continuo a crescere professionalmente, attraverso horsefullness guido persone desiderose di immergersi nel mondo dei cavalli, Aiuto equini in difficoltà a ritrovare fiducia nell'uomo.
Felipe rimane il mio più grande maestro, grazie al quale la mia passione è diventata la mia professione.

logo-ACSI-no-sfondo.png
LOGO-SEF-SCRITTA-1024x344.png
LogoFISE-700x444-1 senza sfondo.png

Percorso Formativo

I cavalli sono i miei più grandi maestri, mi guidano ogni giorno. Crescere significa apprendere da chi, prima di me, ha saputo costudire e trasmettere il sapere.

 Marzo 2025

Clinic con Frédéric Pignon

Clinic di due giorni con lezioni individuali di "Liberty".
Focus sulla relazione uomo-cavallo, comunicazione, osservazione, comprensione e ascolto del cavallo. 

Novembre 2024

Clinic con Jean Francois Pignon

Clinic di tre giorni in cui sono state introdotte le basi della comunicazione tra l' uomo  e il cavallo ai fini del addestramento. 

Ottobre 2023 - gennaio 2022

Stage con Christian da Pos

Un percorso introspettivo, volto al ascolto e osservazione del cavallo nel profondo.

Settembre 2023

Clinic Benjamin Atkinson

Giornate di corso in cui abbiamo approfondito tecniche   di addestramento ai fini della libertà

anno 2022

Corsi Online Kenzie Dysli

Ho seguito diversi corsi sul lavoro in libertà, alla longia, monta in collare.

Giugno 2021

Clinic con Jean Francois Pignon

Clinic di due giorni in cui sono state introdotte le basi della comunicazione tra l' uomo  e il cavallo ai fini del addestramento. 

bottom of page
Cookie Policy