Termini e Condizioni
Questa sezione contiene le condizioni generali che disciplinano la vendita dei prodotti e/o la prestazione dei servizi consulenziali che, indicati sul sito, sono prestati da Greta Damonte (d’ora in avanti anche l’Istruttrice) a favore del Cliente.
1. Perfezionamento del contratto, oggetto e corrispettivo
1.1 Per la vendita di prodotti il contratto si intenderà perfezionato tra le Parti nel momento in cui il Cliente completerà le procedure indicate sul sito, procedendo al pagamento del corrispettivo previsto tramite una delle piattaforme o comunque dei mezzi di pagamento telematico messi a disposizione (Ordine).
1.2 L’integrale accredito del corrispettivo a favore dell’Istruttrice costituisce condizione sospensiva dell’efficacia del contratto.
1.3 Il contratto avrà ad oggetto il prodotto scelto dal Cliente così come descritto nell’apposita sezione del sito.
1.4 Per la prestazione di servizi consulenziali l’Ordine verrà invece considerato come mera proposta contrattuale ed il contratto si intenderà perfezionato soltanto nel momento in cui l’Istruttrice ne accetterà l’esecuzione secondo le modalità che saranno indicate in apposita comunicazione inviata al Cliente. I servizi consulenziali saranno tenuti esclusivamente mediante l’utilizzo di sistemi audiovisivi telematici e nel caso di mancato perfezionamento del contratto il Cliente avrà diritto alla restituzione dell’importo versato senza l’aggiunta di interessi o danni di sorta.
2. Diritti di proprietà intellettuale
2.1 Nel caso in cui il prodotto acquistato consista in un documento di contenuto didattico o in un contenuto audiovisuale, il Cliente riconosce che essi costituiscono opera dell’ingegno di cui l’Istruttrice è autrice ai sensi di quanto previsto dalla l. 22 aprile 1941 n. 233 e delle leggi internazionali in materia di diritto d’autore.
2.2 Al Cliente sarà dunque consentito, senza esclusiva alcuna, il solo diritto di consultazione dell’opera, con esclusione di qualsiasi altro diritto. A mero titolo esemplificativo il Cliente non potrà dunque distorcere o comunque modificare alcun contenuto dell’opera medesima, nemmeno mediante l’eliminazione parziale del suo contenuto, né comunque ridurla compendiarla o riassumerla, così come non potrà per nessuna ragione divulgarla, diffonderla o comunque distribuirla, né cederla a terzi tanto a titolo oneroso quanto a titolo gratuito.
2.3 Nel caso in cui il Cliente divulghi, diffonda o comunque distribuisca l’opera o il suo contenuto senza il consenso dell’Istruttrice sarà tenuto al pagamento di una penale pari a €5.000, salvo in ogni caso il maggior danno.
3. Diritto di recesso
3.1 Nel caso di prestazione di servizi l’Istruttrice avrà il diritto di recedere dal contratto in ogni momento, salvo il diritto del Cliente alla ripetizione di quanto pagato in misura proporzionale alla prestazione non eseguita.
3.2 Nel medesimo caso di prestazione di servizi il Cliente potrà recedere per giusta causa dandone all’Istruttrice comunicazione scritta con almeno 48 ore di anticipo rispetto all’incontro telematico programmato. Il recesso esercitato senza il suddetto preavviso si intenderà privo di efficacia e, nel caso di acquisto di un pacchetto di lezioni, il Cliente avrà diritto al rimborso in misura proporzionale al numero di quelle di cui non ha usufruito.
3.3 Il Cliente che sia consumatore ai sensi dell’art. 1 comma 1 lett. a) del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 30 (Codice del consumo) potrà esercitare il diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice medesimo, salvo che l’importo complessivamente e contestualmente dovuto per i prodotti e/o servizi acquistati non sia inferiore al limite di cui all’art. 47 comma 2 del Codice stesso (€ 50). Il rimborso dell’importo pagato avverrà nel termine di quattordici giorni dal momento di ricezione della comunicazione di recesso.
4. Limitazioni di responsabilità e forza maggiore
4.1 Il Cliente riconosce che i prodotti e/o i servizi costituiscono attività consulenziale dell’Istruttrice, e che tale attività non può garantire effettivi risultati poiché imprescindibilmente connessi alla specifica indole del cavallo ed al suo rapporto con il proprietario.
4.2 Il Cliente esonera in ogni caso l’Istruttrice per ogni e qualsiasi responsabilità derivante dall’attuazione dei suggerimenti contenuti nel documento acquistato o nel servizio consulenziale goduto, salvo il caso di dolo o colpa grave.
4.3 Nel caso in cui, per effetto di eventuali provvedimenti dell’autorità o di calamità o di eventi anche di natura tecnica imprevedibili o comunque indipendenti dalla volontà o dalle possibilità di rimedio dell’Istruttrice che non consentano di svolgere le prestazioni oggetto del contratto, esso si considererà risolto con diritto del Cliente di ripetere quanto versato in proporzione del servizio non goduto, ed in ogni caso senza diritto a qualsivoglia ulteriore pretesa.
5. Legge applicabile e Foro competente
5.1 Il contratto sarà disciplinato dalla legge italiana.
5.2 Per ogni e qualsiasi controversia derivante dal contratto, ivi compresa ogni ragione di sua validità, sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.